Il nostro business

STRATEGIA E METODOLOGIA D’INVESTIMENTO

delimiter image

La nuova proprietà e il management di Bestbe Holding SPA mirano a dare nuove prospettive all’attività, concentrando gli investimenti in aziende ad alto potenziale e crescita. La missione aziendale si concentra su business orientati allo sfruttamento delle tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, per creare nuovi strumenti utili allo sviluppo di business B2B e B2C, promuovendo al contempo la sostenibilità e il miglioramento dello stile di vita.

Bestbe Holding SPA investe in società quotate e non quotate, specializzandosi nel segmento delle piccole e medie imprese (small/mid cap), oltre a fondi di private equity e di coinvestimento.

Il core business di Bestbe Holding SPA è l’investimento e l’acquisizione di partecipazioni in imprese con prospettive di crescita e profittabilità, con particolare attenzione all’innovazione e allo sviluppo del capitale umano.

Le forme tecniche d’investimento sono flessibili e adattabili alle esigenze specifiche delle aziende target, puntando allo sviluppo di una piattaforma sinergica di investimenti attraverso:

• Acquisizioni di partecipazioni in società quotate e non quotate
• Investimenti in fondi di private equity e di coinvestimento

SOSTENIBILITÀ

delimiter image

Bestbe Holding SPA adotta i principi di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle sue decisioni di investimento, al fine di generare valore a lungo termine per gli investitori. Ci impegniamo a sostenere il rispetto ambientale, l’impegno sociale e l’adozione di una solida etica aziendale.

Il nostro approccio si basa sulla convinzione che le aziende che integrano la sostenibilità nelle loro strategie e processi dimostrino maggiore resilienza, capacità di gestione del rischio e opportunità di mantenere la redditività nel futuro.

In particolare, Bestbe Holding applica i fattori ESG, adottando le seguenti politiche:

DI ESCLUSIONE
Non investendo in aziende che operano in determinati settori, caratterizzati da forti controversie e ad alto rischio reputazionale, o che presentino uno storico di impatti ambientali o sociali negativi.
DI INCLUSIONE
Includendo sistematicamente i criteri ESG rilevanti nelle analisi e nelle decisioni d’investimento, secondo due modalità:

1. La valutazione della conformità alla normativa applicabile (e.g. leggi in materia di tutela ambientale, norme di salute e sicurezza e regolamenti vigenti sui rapporti contrattuali);

2. La selezione preferenziale delle Società Target considerate in base al loro impegno sulla Sostenibilità, come brevemente descritto di seguito.

L’analisi e la selezione degli investimenti sono svolte internamente grazie al coinvolgimento di una società qualificata.

SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE

delimiter image

Nel settore della tecnologia e delle competenze altamente tecnologiche, Bestbe Holding SPA concentra il proprio interesse sullo sviluppo delle piattaforme a microservizi, che rappresentano un pilastro fondamentale per l’innovazione e il progresso. Le soft skills sono fondamentali per il successo delle operazioni aziendali e vengono integrate nel nostro approccio. Allo stesso tempo, ci focalizziamo sulle hard skills legate all’Intelligenza Artificiale (AI) e ad altre competenze altamente tecnologiche, che rappresentano il cuore delle nostre strategie di investimento e sviluppo.

PORTAFOGLIO PARTECIPAZIONI

delimiter image

Dal 2023, con il nuovo assetto azionario, Bestbe Holding SPA ha avviato l’attività di investimento in nuove partecipazioni che si amplieranno con il tempo e con le unità di business che si intenderanno sviluppare.

BESTBE
Bestbe, è una startup attiva nei settori e-commerce, advertising e dell’intelligenza artificiale (AI). Il business model si articola in una piattaforma digitale multiservizi caratterizzata per il posizionamento, in locali pubblici, di totem interattivi dotati di intelligenza artificiale per fornire prodotti e servizi altamente targetizzati.

Con riferimento ai settori di interesse di Bestbe, sia l’e-commerce che l’advertising hanno beneficiato della tecnologia AI sotto diversi punti di vista. Per quanto riguarda il mercato e-commerce, infatti, si sta assistendo a una crescente diffusione di soluzioni AI finalizzate alla creazione di esperienze d’acquisto altamente personalizzate attraverso l’utilizzo di dati per la targetizzazione delle offerte e delle proposte. Inoltre, l’AI permette di:

– Ottimizzare l’efficienza dell’inventario attraverso l’analisi predittiva
– Identificare schemi anomali e segnalare potenziali frodi, proteggendo sia i rivenditori che i clienti
– Regolare dinamicamente i prezzi in base alla domanda e all’offerta, massimizzando i profitti
– Analizzare i dati storici per prevedere quando i clienti potrebbero abbandonare il carrello o il sito, consentendo di adottare misure preventive.

Per quanto riguarda l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mercato pubblicitario, Bestbe offre pacchetti di advertising basati sull’utilizzo del DOOH (Digital Out Of Home) e del Programmatic Advertising, una forma di pubblicità innovativa che sfrutta l’AI per automatizzare e ottimizzare l’acquisto di spazi pubblicitari.
L’AI permette di combinare Programmatic Advertising e DOOH (c.d. programmatic DOOH) per creare campagne pubblicitarie altamente efficienti. Infatti, i software AI permettono di modificare dinamicamente gli annunci in tempo reale in base alle espressioni facciali dell’utente, alle sue caratteristiche biometriche e ad altri fattori. Dunque, grazie all’analisi dei dati, il programmatic DOOH trasforma automaticamente cartelloni, insegne e display digitali mostrando annunci che possono essere acquistati, attivati e persino personalizzati in base a orario, target e luogo in cui è più probabile raggiungere il pubblico di riferimento.