Chi siamo

Sempre alla ricerca del potenziale aziendale Bestbe Holding SPA è una holding di partecipazioni quotata al mercato principale (EXM) di Borsa Italiana, dedicata agli investimenti nelle piccole e medie imprese con un forte potenziale. Ci impegniamo a sostenere aziende che contribuiscono alla sostenibilità, al miglioramento dello stile di vita e alla crescita individuale.

Il nostro obiettivo è individuare e investire in imprese che non solo generano valore economico, ma anche sociale e ambientale. Siamo convinti che il successo aziendale debba andare di pari passo con il benessere della comunità e la salvaguardia dell’ambiente.

Con una visione lungimirante e un impegno costante, cerchiamo sempre nuove opportunità di crescita e sviluppo per le imprese in cui investiamo, contribuendo così a creare un futuro sostenibile e prospero per tutti.

I VALORI

I principi guida del nostro modo di fare impresa sono orientati al rispetto dei seguenti valori
delimiter image

LA STORIA

Una delle più antiche società italiane quotate (dal 1907)
delimiter image
1.
La nascita
INIZIO XX SECOLO
La storia di Bestbe holding ha inizio nel 1872 quando Adriano Centenari e Giovanni Battista Zinelli fondano la società Centenari e Zinelli per la fabbricazione di tessuti elastici con sede in via Quadronno a Milano.
Nel 1875 Centenari e Zinelli sposta la sede in via Mazzini 7 (ora via Maurizio Quadrio) e continua ad ingrandirsi continuamente finchè, nel 1907, si trasforma in società anonima. Nel mese di luglio 1907 nasce Centenari e Zinelli S.p.A., holding industriale quotata alla Borsa di Milano, attiva prevalentemente nei settori tessile e plastico attraverso le società controllate Pontelambro Industria S.p.A., Tessitura Pontelambro S.p.A. e Industria Centenari e Zinelli S.p.A.
Sul finire della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, la sede di Milano è distrutta dai bombardamenti aerei e nello stesso anno la società trasferisce le proprie attività industriali a Cuggiono, piccolo comune situato a circa 35 km ovest da Milano, mentre l’area commerciale e amministrativa rimane a Milano nella sede di via Lomazzo.
Per oltre un secolo Centenari e Zinelli S.p.A. opera con successo come holding industriale.
2.
Il posizionamento sul mercato
2006-2016
Nel 2006, dopo alcuni anni di difficoltà a seguito della crisi del settore tessile, una cordata di investitori rileva la maggioranza del capitale della società con l’obiettivo di rilanciarla nel settore finanziario.
Dopo una decina di anni di successi alterni, nel settembre 2016 cambia nome in Gequity S.p.A. e a seguito dell’approvazione del prospetto informativo da parte dell’Autorità di Vigilanza, prende avvio l’aumento di capitale in opzione per un importo massimo di Euro 5,2 milioni, nonché l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile quotato per l’importo massimo di circa Euro 7 milioni della durata di 5 anni.
3.
La storia recente
2017-2022
Nel 2017 la maggioranza del capitale di Gequity, il 50,5%, è stata acquisita da Believe S.p.A., a seguito di asta competitiva indetta da Sintesi S.p.A. in concordato preventivo.
A settembre 2017 l’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio Sindacale, i cui membri provenivano tutti dalla lista unitaria presentata dall’azionista di maggioranza Believe S.p.A.
110 anni dopo la sua fondazione anagrafica, Gequity rinnovava, alla fine del 2017, il proprio slancio imprenditoriale, grazie ad una nuova compagine azionaria e a un piano strategico di ampio respiro.
Le attività sotto il controllo dell’azionista di riferimento, Believe, sono state portate avanti sino al 2023.
4.
L'ingresso di Ubilot
2023
Ubilot, Gequity e Believe hanno concluso in data 31 marzo 2023 un accordo di investimento con il quale hanno provveduto a disciplinare l’acquisto, da parte di Ubilot, del pacchetto di maggioranza della partecipazione detenuta da Believe. L’Accordo ha regolato il conferimento da parte di Ubilot di una società di capitali di nuova costituzione denominata bestbe Srl.
Il core business delle nuove attività si basa su hardware controllato dall’intelligenza artificiale, collegato a un marketplace di prodotti e servizi (bestbe.com), che permette un approccio innovativo ed economicamente vantaggioso alla distribuzione di contenuti pubblicitari in target.
5.
La nuova dirigenza
2024
La nuova dirigenza si prefigge l’obiettivo di dare nuova linfa all’attività di Bestbe Holding Spa, concentrando gli investimenti in settori ad alto potenziale e alta crescita, tra questi l’intelligenza artificiale. La svolta tecnologica che contraddistingue l’idea imprenditoriale, caratterizza il nuovo approccio verso soluzioni altamente qualificate a supporto delle trasformazioni che i mercati stanno affrontando, e per i quali Bestbe si prefigge di essere punto di riferimento.

LA STRUTTURA DEL GRUPPO

delimiter image

Bestbe Holding è una società di investimento con un flottante di circa il 21,96% del capitale sociale.

Di seguito viene fornita la rappresentazione grafica del Gruppo Gequity: