La nuova proprietà e il management di Bestbe Holding SPA mirano a dare nuove prospettive all’attività, concentrando gli investimenti in aziende ad alto potenziale e crescita. La missione aziendale si concentra su business orientati allo sfruttamento delle tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, per creare nuovi strumenti utili allo sviluppo di business B2B e B2C, promuovendo al contempo la sostenibilità e il miglioramento dello stile di vita.
Bestbe Holding SPA investe in società quotate e non quotate, specializzandosi nel segmento delle piccole e medie imprese (small/mid cap), oltre a fondi di private equity e di coinvestimento.
Il core business di Bestbe Holding SPA è l’investimento e l’acquisizione di partecipazioni in imprese con prospettive di crescita e profittabilità, con particolare attenzione all’innovazione e allo sviluppo del capitale umano.
Le forme tecniche d’investimento sono flessibili e adattabili alle esigenze specifiche delle aziende target, puntando allo sviluppo di una piattaforma sinergica di investimenti attraverso:
• Acquisizioni di partecipazioni in società quotate e non quotate
• Investimenti in fondi di private equity e di coinvestimento
Il nostro business
STRATEGIA E METODOLOGIA D’INVESTIMENTO
Acquisizione di pacchetti di maggioranza di società caratterizzate da potenziali di crescita ancora non espresse nei valori di bilancio.
Acquisizione di partecipazioni di minoranza con la finalità di supporto finanziario per la crescita.
Realizzazione quale promoter di nuove iniziative e nuovi progetti imprenditoriali, curandone in seguito lo sviluppo e la crescita.
SOSTENIBILITÀ
Bestbe Holding SPA adotta i principi di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle sue decisioni di investimento, al fine di generare valore a lungo termine per gli investitori. Ci impegniamo a sostenere il rispetto ambientale, l’impegno sociale e l’adozione di una solida etica aziendale.
Il nostro approccio si basa sulla convinzione che le aziende che integrano la sostenibilità nelle loro strategie e processi dimostrino maggiore resilienza, capacità di gestione del rischio e opportunità di mantenere la redditività nel futuro.
In particolare, Bestbe Holding applica i fattori ESG, adottando le seguenti politiche:
DI ESCLUSIONE
DI INCLUSIONE
1. La valutazione della conformità alla normativa applicabile (e.g. leggi in materia di tutela ambientale, norme di salute e sicurezza e regolamenti vigenti sui rapporti contrattuali);
2. La selezione preferenziale delle Società Target considerate in base al loro impegno sulla Sostenibilità, come brevemente descritto di seguito.
Valutazione della performance delle Società Target in termini di mitigazione degli impatti ambientali negativi, gestione responsabile delle risorse energetiche, idriche e naturali e promozione della green-economy.
Valutazione delle Società Target in tema di formazione e sviluppo del personale, promozione della parità di genere e della diversità, lotta alla discriminazione, creazione di occupazione, promozione dell’economia locale e dialogo con le proprie comunità di riferimento.
Valutazione delle Società Target in merito alle pratiche commerciali adottate, al codice di condotta, all’integrità aziendale, la trasparenza, le politiche e procedure di controllo interno adottate, la lotta alle pratiche commerciali o alle misure fiscali scorrette o illegali, la promozione della diversità e della meritocrazia nell’assetto proprietario, l’adozione di principi di etica e responsabilità nella selezione dei fornitori e lungo la catena del valore.
L’analisi e la selezione degli investimenti sono svolte internamente grazie al coinvolgimento di una società qualificata.
SPECIALIZZAZIONE SETTORIALE
Nel settore della tecnologia e delle competenze altamente tecnologiche, Bestbe Holding SPA concentra il proprio interesse sullo sviluppo delle piattaforme a microservizi, che rappresentano un pilastro fondamentale per l’innovazione e il progresso. Le soft skills sono fondamentali per il successo delle operazioni aziendali e vengono integrate nel nostro approccio. Allo stesso tempo, ci focalizziamo sulle hard skills legate all’Intelligenza Artificiale (AI) e ad altre competenze altamente tecnologiche, che rappresentano il cuore delle nostre strategie di investimento e sviluppo.
PORTAFOGLIO PARTECIPAZIONI
Dal 2023, con il nuovo assetto azionario, Bestbe Holding SPA ha avviato l’attività di investimento in nuove partecipazioni che si amplieranno con il tempo e con le unità di business che si intenderanno sviluppare.
BESTBE
Con riferimento ai settori di interesse di Bestbe, sia l’e-commerce che l’advertising hanno beneficiato della tecnologia AI sotto diversi punti di vista. Per quanto riguarda il mercato e-commerce, infatti, si sta assistendo a una crescente diffusione di soluzioni AI finalizzate alla creazione di esperienze d’acquisto altamente personalizzate attraverso l’utilizzo di dati per la targetizzazione delle offerte e delle proposte. Inoltre, l’AI permette di:
– Ottimizzare l’efficienza dell’inventario attraverso l’analisi predittiva
– Identificare schemi anomali e segnalare potenziali frodi, proteggendo sia i rivenditori che i clienti
– Regolare dinamicamente i prezzi in base alla domanda e all’offerta, massimizzando i profitti
– Analizzare i dati storici per prevedere quando i clienti potrebbero abbandonare il carrello o il sito, consentendo di adottare misure preventive.
Per quanto riguarda l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mercato pubblicitario, Bestbe offre pacchetti di advertising basati sull’utilizzo del DOOH (Digital Out Of Home) e del Programmatic Advertising, una forma di pubblicità innovativa che sfrutta l’AI per automatizzare e ottimizzare l’acquisto di spazi pubblicitari.
L’AI permette di combinare Programmatic Advertising e DOOH (c.d. programmatic DOOH) per creare campagne pubblicitarie altamente efficienti. Infatti, i software AI permettono di modificare dinamicamente gli annunci in tempo reale in base alle espressioni facciali dell’utente, alle sue caratteristiche biometriche e ad altri fattori. Dunque, grazie all’analisi dei dati, il programmatic DOOH trasforma automaticamente cartelloni, insegne e display digitali mostrando annunci che possono essere acquistati, attivati e persino personalizzati in base a orario, target e luogo in cui è più probabile raggiungere il pubblico di riferimento.